venerdì 24 giugno 2011

Invenzioni e brevetti

ARBOFORM, IL LEGNO LIQUIDO

Arboform, un particolare materiale che, nonostante abbia le stesse proprietà del legno, può essere lavorato come la plastica. Si tratta in sostanza di un polimero naturale biodegradabile al 100% e facilmente modellabile, il cui brevetto è in possesso dell’azienda tedesca Tecnaro.


Componente meccanica realizzata con Arboform

Grazie a questo nuovo materiale, i suoi inventori Jürgen Pfitzer e Helmut Nägele, hanno ricevuto l’ambito premio “Inventore europeo 2010″ per la categoria PMI/ricerca.
Il polimero si ottiene usando la lignina, ricavata dal legno, ed è costituito al 100% da materie prime rinnovabili. Gli sviluppatori di Arboform, alla ricerca di materiali alternativi, si sono imbattuti nella lignina, il componente rigido del legno che viene scartato durante i processi di produzione della pasta di cellulosa e della carta. L’industria cartiera, da sola, produce dalle 50 alle 60 milioni di tonnellate di lignina all’anno. Questo materiale è oggi usato per l'industria edile ed automobilistica ma viene utilizzato anche per la costruzione di strumenti musicali grazie alle sue qualità acustiche.

Nessun commento:

Posta un commento