sabato 14 maggio 2011

Parole Chiave

IL CARBONE




Dizionario

Italiano              : carbone
Inglese              : coal
Francese          : charbon
Spagnolo          : carbón
Tedesco           : Kohle
Portoghese      : carvão
中文 (Cinese)  : 煤 (Méi)

Etimologia
La parola "carbone" deriva dalla parola latina carbo (all' ablativo "carbone"), a sua volta originata dal greco karpho (καρφω) , che significa rendere asciutto, arido. La radice indoeuropea car significa ardere. 


La formazione del carbone risale a circa 300 milioni di anni fa in seguito alla degradazione, da parte di funghi e batteri, di enormi alberi. Grazie alla combustione del carbone si riescono ad ottenere temperature molto più alte che con la combustione del legno, in modo da poter fondere una quantità maggiore di metalli.
L'estrazione di carbone si diffuse notevolmente in Inghilterra durante la Rivoluzione industriale dove venne usato per muovere le prime macchine industriali. Sempre nel Settecento in Inghilterra venne inventato il carbone coke, ovvero un carbone povero di zolfo perchè veniva cotto (cooked, dal quale prende il nome) ad alte temperature, che permise lo sviluppo della siderurgia. Infatti lo zolfo presente nel carbone naturale impoveriva i prodotti siderurgici rendendoli molto più fragili. L'utilizzo del carbone venne soppiantato solo alla fine dell'Ottocento quando prese piede l'utilizzo del petrolio.

Nessun commento:

Posta un commento