sabato 14 maggio 2011

Parole Chiave

LA CENTINA


Dizionario

Italiano              : centina
Inglese              : centering
Francese          : échafaud
Spagnolo          : andamio
Tedesco           : Gerüst
Portoghese      : andaime
中文 (Cinese)  : 腳手架 (Jiǎoshǒujià)

Etimologia

La parola centina deriva dal latino cingere, proprio per indicare una figura curvilinea lignea posta a sostegno di una volta o di un arco per darne la forma durante la costruzione.


Le prime testimonianze dell'utilizzo di archi sono state rinvenute nei ritrovamenti della città di Ur in Mesopotamia, quindi i primi utilizzi delle centine sarebbero datati al 1400 a.C. circa.
I Romani furono sicuramente coloro che svilupparono maggiormente la tecnica di costruzione degli archi, impiegati nella costruzione degli acquedotti (descritti ampiamente nell'opera De architectura di Vitruvio) e di tutte le grandi opere.




Le centine vennero utilizzate anche durante tutto il periodo medioevale, fino alla svolta avuta nel Rinascimento con la costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. L'imponenza della cupola necessitava l'utilizzo di travi di legno sempre più grosse che le foreste italiane, eccessivamente sfruttate, non potevano fornire. Fu infatti a Firenze, grazie al genio di Filippo Brunelleschi, che si riuscì a progettare una cupola in grado di reggersi da sola durante la costruzione, senza l'utilizzo di centine.

Nessun commento:

Posta un commento